Assicurazione viaggio:
Da vedere con l’assicurazione di base del cliente. Se volete assicurare il vostro viaggio singolarmente vi consigliamo di visitare i seguenti siti a seconda della cittadinanza:
Acqua del rubinetto:
Vi sconsigliamo vivamente di bere l’acqua del rubinetto in Egitto
Il visto d’ingresso:
Costa 25$ dollari americani ed è un visto adesivo da mettere facilmente nel passaporto. Si acquista dagli sportelli nella sala arrivi in aeroporto.
Bagagli:
In caso di perdita bagagli, occorre fare subito una denuncia con l’ufficio della compagnia aerea con la quale avete volato. L’assicurazione copre i vostri bagagli. Guardate il sito d’interesse sopra indicato.
Monete:
È consigliabile portare monete piccole per eventuali shopping e per evitare il problema del resto. L’euro e il dollaro son ben accettati, il franco svizzero di meno, meglio l’euro.
Mancia:
È gradita ovunque perciò la somma di 8 euro a persona al giorno che pagate alla guida durante il vostro soggiorno, copre le mance dovute al personale della motonave, agli autisti, ai barcaioli, ai signori del calesse, ai facchini…ecc
Venditori ambulanti:
È sconsigliabile dare retta ai venditori in giro se non siete sicuri di acquistare qualcosa da loro perché sono insistenti, se non volete comperare, basta dire NO GRAZIE (LA SHOKRAN) e NON CI SONO SOLDI (MAFISH FELUS)
Medico:
Se avrete bisogno di una visita medica, si paga in loco la visita e al rientro mostrando la ricevuta alla vostra assicurazione vi restituiscono le spese. Guardate il sito d’interesse sopra indicato.
Cibo:
In caso di celiachia o intolleranze, bisogna gentilmente indicarlo nel messaggio per avvisare il cuoco e la direzione della motonave/hotel.
Vestiti:
Nel periodo invernale bisogna portare una giacca per la sera e un pulloverino. D’estate, vestiti chiari e possibilmente un cappello. Portare scarpe comode per le camminate e costume da bagno per l’utilizzo della piscina.
Periodo crociera:
Ogni stagione ha i suoi pro e contro, l’autunno e l’inverno sono i periodi ideali, ma sono pieni di turisti e i prezzi sono più elevati. Primavera ed estate sono calde ma c’è meno gente e i prezzi sono più bassi.
Periodo mar Rosso:
Il desiderio di tutti è andare al mare in estate, resta il fatto che ci sarà più gente ed i prezzi sono più elevati. In autunno e primavera la temperatura è meno calda, circa 17/21 gradi di giorno ma c’è meno gente e i prezzi sono più bassi.
Cultura:
Siate consapevoli di ciò che vi circonda e rispettate la cultura locale.
Temperatura:
Le temperature sono sempre alte, anche d’inverno perciò munitevi di crema solare e di tanta acqua durante le gite.
Documenti:
Assicuratevi che il vostro documento non è scaduto. Deve essere di una validità minima di 6 mesi prima della scadenza.
Visto:
I cittadini non CH/UE devono ottenere un visto in anticipo contattando l’ambasciata egiziana altrimenti non riescono a partire.